Categorie
Guide

5 Trucchi per prenotare su Booking e risparmiare

Se ti stai chiedendo come risparmiare sull’hotel in vista del tuo prossimo viaggio devi sapere che esistono diversi trucchetti per trovare prezzi vantaggiosi su Booking

Tra i siti per risparmiare sugli hotel Booking è di certo tra le piattaforme più conosciute e affidabili, nonché ricca di proposte per tutti i gusti e tutte le tasche, disponibili in ogni parte del mondo. 

Se ti stai chiedendo come risparmiare sull’hotel in vista del tuo prossimo viaggio devi sapere che esistono diversi trucchetti per trovare prezzi vantaggiosi su Booking, messi a disposizione dalla piattaforma stessa per i suoi utenti o sotto forma di sconti o coupon, che invece puoi trovare facendo un giro sul nostro sito. 

Pronto a prenotare la prossima vacanza?

Come risparmiare su Booking 

Booking è tra le piattaforme di prenotazione hotel numero uno al mondo per via di una presenza sul web ormai più che ventennale, e da sempre si è distinta per una grande diversificazione a livello di strutture in modo tale che chiunque, a prescindere dall’idea di soggiorno e dal budget, possa trovare con facilità la soluzione adatta alle proprie tasche e preferenze. 

Va da sé, dunque, che la maggior parte delle persone intenzionate a prenotare un hotel digiti sulla stringa di Google Booking.com che, oltre a essere un sito facile da navigare, offre la possibilità di usare filtri di ricerca per affinare il processo e trovare facilmente le proposte col prezzo più basso. 

Trucco numero 1: monitora le offerte su booking 

Il primo trucco per risparmiare prenotando un hotel su Booking è monitorare le offerte, tenendo conto che Booking stesso nella home page offre spesso sconti e le promozioni valide durante il mese corrente, o per determinati periodi dell’anno. Quando è così, sono messe in evidenza le strutture che rispecchiano l’intento di ricerca dell’utente tenendo conto della destinazione, tipo di struttura desiderata e prezzo.

Trucco numero 2: il filtro trova offerte 

Un altro trucchetto per risparmiare è la funzione del filtro “Trova offerte” su Booking; non tutti sanno che esiste la stringa del trova offerte tra i filtri di ricerca, e che basterà selezionarla per far uscire nella lista delle strutture solo le proposte in offerta last minute o dal prezzo ribassato. 

Per impostare il filtro di ricerca “trova offerte” bisogna collegarsi alla pagina di Booking, compilare i campi con la destinazione ed eventualmente le date; poi, nel menu dove c’è scritto filtra, inserisci il filtro “tutte le offerte”: una volta inserito il filtro, nella pagina dei risultati di ricerca vedrai soltanto le destinazioni con i prezzi scontati. Si tratta di un trick che ti fa risparmiare davvero anche in termini di tempo, perché in questo modo il sito raggruppa in un’unica pagina solo le strutture che soddisfano il criterio di ricerca.

Trucco numero 3: cerca le date più convenienti

Non tutte le date riportano lo stesso prezzo nella stessa struttura. Ci sono ovviamente periodi di alta stagione e quelli di bassa, così come è risaputo che in prossimità delle feste i prezzi lievitano. Anche in questo caso si può andare sulla home page del sito e scorrere in basso fino alla dicitura “disponibilità”: da qui è possibile aprire il calendario e visionare le tariffe della struttura giorno per giorno, così da confrontare offerte e prezzi in corso e scegliere il periodo più conveniente per prenotare.

Trucco numero 4: sfrutta le promozioni

Le promozioni di Booking sono frequenti e anche Booking partecipa come tanti altri portali dedicati ai viaggi agli sconti del Black Friday, per un periodo di solito attivo nel mese di novembre. Se prenoti approfittando delle offerte del Black Friday, lo sconto sarà applicabile sulle prenotazioni fino a giugno dell’anno successivo. 

Infine, in vista dell’inizio dell’anno o delle maggiori festività (Capodanno, Natale, Pasqua, i ponti), Booking mette a disposizione degli utenti sconti e promozioni a tempo da usare su una selezione di strutture sparse in tutto il mondo.

Trucco numero 5: cancellazione gratuita

Booking offre la fantastica opportunità di prenotare e cancellare gratuitamente anche fino al giorno prima. Anche se non sei sicuro delle date o il viaggio è ancora in fase di programmazione, se trovi una struttura interessante e dal prezzo vantaggioso che offre la cancellazione gratuita non aspettare, prenota! Nel caso in cui non potrai andare puoi cancellare la riservazione, e puoi farlo anche se durante un’altra ricerca dovessi trovare una soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Occhio però prima di prenotare; non tutte le strutture offrono questa possibilità e il periodo valido per la cancellazione non è universale. 

Codice sconto Booking

In tanti si chiedono quanto tempo prima conviene prenotare su Booking ma la risposta giusta è: quando si trova la struttura perfetta. Se stai cercando una struttura per la prossima vacanza e trovi una buona offerta, prenota con la cancellazione gratuita: mal che vada ti sarai accaparrato un’ottima occasione. 

In ogni caso, fatti un giro sul nostro sito per andare a caccia di codici e buoni sconto Booking e iniziare a pensare al tuo prossimo viaggio.