Categorie
Guide

Come risparmiare al Black Friday

I 5 consigli per arrivare preparati al black friday e risparmiare realmente

Il Black Friday è un appuntamento fisso del mese di novembre che ogni anno anno fa la gioia di tutti gli amanti dello shopping online: l’ultima settimana di novembre è infatti all’insegna degli sconti più o meno incredibili, per questo conviene approfittare degli sconti del Black Friday magari per fare i regali di Natale risparmiando un bel po’.

Molti negozi online che vanno dall’abbigliamento all’elettronica e gli elettrodomestici propongono offerte e promo che iniziano anche alcune settimane prima del Black Friday, per poi arrivare al famoso venerdì quando inizia il grosso degli sconti che proseguono fino al lunedì del Cyber Monday o fino alla fine del mese. Vista la forbice di tempo limitata, è importante presentarsi all’appuntamento del Black Friday con idee belle chiare in testa, in modo da accaparrarsi gli sconti migliori e portarsi a casa il prodotto che cercavi a prezzi straordinari. 

Consigli per risparmiare al Black Friday

Il primo consiglio per risparmiare al Black Friday è arrivarci preparati. Sembra banale, ma stilare una lista di ciò che volete acquistare e dei prodotti a cui siete interessati è utile per confrontare le varie fasce di prezzo con facilità. 

Il Black Friday è un’ottima occasione per pensare anche ai regali di Natale per la famiglia e per voi stessi: se avete bisogno di qualcosa ma avete rimandato l’acquisto in attesa dei saldi è il momento giusto per comprarla, approfittando di una serie di sconti vantaggiosi. 

Sconti dedicati al Black Friday aggiornati in tempo reale

Dedica del tempo allo shopping

Lo shopping compulsivo nel caso del Black Friday non è una buona idea, anche se con una grande quantità di sconti interessanti su vari prodotti e categorie è facile lasciarsi prendere la mano, riempiendo il carrello di acquisti superflui rispetto al necessario. Se un po’ di pianificazione è possibile con la wishlist è altrettanto necessario dedicare del tempo allo shopping. Ritagliarsi un’oretta per fare shopping il giorno del Black Friday è utile per studiare a fondo gli sconti, fare confronti tra i prezzi, cercare l’offerta migliore e infine comprare; così facendo risparmierai di sicuro portandoti a casa esattamente ciò di cui avevi realmente bisogno. 

Confronta i prezzi 

Non tutti i negozi on-line adottano la stessa politica degli sconti per il Black Friday: c’è chi approfitta per dare il via alle promozioni qualche giorno prima rispetto al giorno ufficiale e chi invece lo fa soltanto nei giorni che vanno dal venerdì al lunedì. 

Sicuramente la tentazione di acquistare un prodotto che troviamo scontato prima del Black Friday potrebbe essere difficile da contrastare ma potresti trovare quello stesso prodotto in sconto su altre piattaforme proprio durante le ventiquattro ore del venerdì. Per questo è meglio prendere nota delle offerte in corso e aspettare il fine settimana del Black Friday, per essere certo di sfruttare la possibilità dl prezzo migliore.

Se lo sconto ti sembra interessante compra!

La wishlist serve proprio a questo, ovvero a non cadere nella trappola dello sconto a tutti i costi, che può condurre all’ acquisto compulsivo solo perché ci lasciamo abbagliare dai prezzi più bassi rispetto al resto dell’anno.

Se però stai monitorando un prodotto specifico e uno sconto ti sembra vantaggioso rispetto ad altri non aspettare troppo e acquistalo, specie se si tratta di prodotti dal prezzo normalmente elevato e se la cifra originale che trovi scontata ha tutta l’aria di una super offerta.

È vero, nel consiglio numero 4 abbiamo appena suggerito di aspettare per acquistare e avere modo di confrontare i vari prezzi, ma se trovi un super sconto magari a tempo o applicato su prodotti dalle unità limitate, forse rischi di non ritrovarlo il giorno dopo. D’altronde ogni lasciata è persa, quindi a volte conviene approfittare.

Valuta il prodotto da acquistare

Ovviamente gli sconti dipendono anche dal tipo di prodotto, se è uscito da poco e da quanto è richiesto; l’acquisto di un prodotto tecnologico immesso da poco sul mercato e scontato a prezzi incredibili potrebbe avere la priorità magari su un paio di scarpe, che invece puoi trovare in offerta con sconto maggiore su un sito specifico piuttosto che su un altro. Quando compili la wishlist cerca di inserire i prodotti che stai puntando con maggiore interesse e dai la priorità a quelli, specie se parliamo di accessori tecnologici o mediamente costosi, che mantengono un prezzo alto durante tutto l’arco dell’anno come per esempio gli elettrodomestici o gli smartphone di ultima generazione.

In questo caso, se dovessi trovare un’offerta che ti sembra allettante e in linea con il budget che ha deciso di spendere, compra. Il Black Friday viene solo una volta l’anno e sarebbe un vero peccato sprecare una buona occasione. 

Ora che abbiamo visto qualche consiglio per risparmiare sul Black Friday non resta che compilare la lista dei preferiti e prepararsi allo shopping, tenendo gli occhi aperti sin dall’inizio della settimana per poi intensificare gli alert e le ricerche il venerdì del Black Friday e il lunedì con il Cyber Monday. 

Presta attenzione anche i codici sconto dedicati al Black Friday che puoi trovare sul nostro sito e che ti permettono di rendere il tuo shopping ancora più conveniente, risparmiando su prezzi già incredibili da cogliere al volo ma anche sulla consegna o su alcuni prodotti, o sconti su categorie o negozi specifici. 

Qui trovi lo speciale dedicato al Black Friday 2022