Categorie
Guide

Come risparmiare sulla prenotazione dei voli con Ryanair

A Ryanair non servono troppe presentazioni: è una famosa compagnia aerea low cost, conosciuta da tutti coloro che amano viaggiare spesso spendendo poco.

Come risparmiare sui voli Ryanair

A Ryanair non servono troppe presentazioni: è una famosa compagnia aerea low cost, conosciuta da tutti coloro che amano viaggiare spesso spendendo poco. Da sempre in cima alla lista delle compagnie più convenienti, bisogna ammettere che negli ultimi tempi il low cost è meno low cost rispetto a qualche anno fa, eppure è ancora possibile risparmiare viaggiando con Ryanair seguendo alcuni utili consigli che abbiamo raccolto  in questo articolo. 

Volare a basso costo con Ryanair

Per risparmiare qualcosina sul viaggio devi sapere che la scelta di giorni, orari e destinazioni è fondamentale; subito dopo va considerata la possibilità di utilizzare codici sconto dal nostro sito e promo messe a disposizione da Ryanair stessa. Con un po’ di accortezza sul discorso bagagli, responsabili dell’aumento dei prezzi anche vantaggiosi, e varie combo tra date, orari e promo, il risparmio per il tuo prossimo viaggio può diventare veramente sostanzioso!

Cerca nella categoria voli i codici sconto per risparmiare

Consiglio 1: flessibilità 

Per risparmiare sul costo del biglietto bisogna essere flessibili in termini di giorni, orari e posti a sedere in aereo, il che significa che il risparmio più grande è probabile su voli che partono la mattina presto o atterrano in tarda serata, o viceversa. In questo caso prima di prenotare assicurati un buon collegamento con l’aeroporto di andata e di ritorno, così da eliminare il rischio di disagi e contrattempi. 

Anche i giorni in cui partire contribuiscono al risparmio sul totale: ricorda che viaggiare il fine settimana costa di più rispetto agli infrasettimanali, in particolare il mercoledì e il giovedì che risultano essere i giorni con i prezzi più abbordabili. Ovviamente tutto costa più del normale in prossimità di feste o in periodo di alta stagione, quindi il consiglio è di spostare le date di partenza oppure prenotare con anticipo, magari quando hai occasione di sfruttare codici sconto o le promo dal sito Ryanair. 

Consiglio 2: le destinazioni 

A meno che tu non debba viaggiare per lavoro o per raggiungere una meta precisa, se ancora non sai dove andare in vacanza la prossima volta prova come destinazione i paesi che costano meno e valgono comunque una visita: tra questi, le capitali dell’est Europa offrono scenari meravigliosi e non costano molto. Certo, se tieni d’occhio le promo potresti trovare anche voli per Londra o per il Marocco a prezzi interessanti ma tendenzialmente ci sono mete abbordabili tutto l’anno e altre che costano di più, a prescindere dal periodo. Scegli una meta dell’est per le tue prossime vacanze, c’è davvero tanto da scoprire a costi contenuti tutto l’anno. 

Consiglio 3: i bagagli 

La politica dei bagagli Ryanair ha sempre generato un bel po’ di malcontento tra gli utenti, perché viaggiare con due bagagli significa veder aumentare il prezzo del biglietto, rendendo di conseguenza un’offerta attraente con un solo bagaglio una tratta costosa quanto o più del previsto. 

Il sovrapprezzo sul biglietto si applica sul secondo bagaglio da salire a bordo, dal peso massimo di 10 chili, e può portare a un aumento del prezzo fino a 60€. La tariffa base con solo il bagaglio a mano è un’ottima opzione per viaggi brevi di un paio di giorni al massimo, ma se i giorni sono di più è impensabile viaggiare senza valigia o zaino spaziosi. Se parti per pochi giorni in compagnia di un’altra persona potreste pensare di portare una valigia in due, dividendo così la spesa del bagaglio in aggiunta.

Consiglio 4: Offerte a tempo e codici sconto Ryanair

Ryanair comunica sempre le promo in corso, spesso anche più volte al mese, con sconti su alcune destinazioni e alcuni aeroporti di partenza. Per tenerti aggiornato puoi seguire i social e il sito della compagnia aerea, ma sappi che queste offerte sono quasi sempre a tempo, della durata di ventiquattr’ore o un fine settimana. Oltre alle offerte Ryanair puoi risparmiare sull’acquisto dei biglietti andando alla ricerca dei codici sconto presenti sul nostro sito, da inserire nell’apposita stringa al momento dell’acquisto e ottenere una riduzione del prezzo totale a seconda della percentuale indicata nel buono. 

Tieni d’occhio anche il nostro sito, i codici sconto si rinnovano di continuo e forse puoi già trovare attivo quello per il tuo prossimo viaggio!

Consiglio 5: cancella i cookies dal sito 

Se ci fai caso, ogni volta che inizi una nuova ricerca sul sito Ryanair dopo aver già navigato tra le pagine i prezzi dei voli sembrano aumentare. La prima cosa -lecita- a cui si pensa è che i posti sono limitati o stanno terminando, e il sito stesso non fa che ricordarcelo in modo più o meno insistente. Oltre a questi motivi, però, incide anche la presenza dei cookies sul sito, che registrano l’attività dell’utente mentre naviga e quindi li “riconosce” a ogni nuovo accesso; se cancelli la cronologia vedrai come i prezzi torneranno quelli che avevi visto qualche giorno fa. 

Provare per credere. 

Mettendo a frutto uno o più di questi consigli il risparmio è fattibile e non dovrai rinunciare al prossimo week end fuori porta. Cerca i codici sconto Ryanair sul nostro sito e usa subito quelli validi per questo mese: ogni lasciata è persa, approfitta!