Categorie
Guide

Come fare la valigia last minute

Esistono due tipologie di vacanzieri: quelli che amano programmare per avere sempre la situazione sotto controllo, e quelli che invece fanno la valigia all’ultimo minuto.

Esistono due tipologie di vacanzieri: quelli che amano programmare per avere sempre la situazione sotto controllo, e quelli che invece fanno la valigia all’ultimo minuto. Se fai parte della seconda categoria allora questo articolo fa al caso tuo, perché vedremo insieme come preparare la valigia last minute senza però dimenticare nulla di fondamentale.

Al di là della personale concezione di organizzazione, può capitare a chiunque di partire all’improvviso per un weekend fuori porta o un viaggio inaspettato; in questo caso in tanti potrebbero farsi prendere dal classico panico da preparazione della valigia, perché arrivare a destinazione dimenticando cose fondamentali costringerebbe a comprarle in loco, spendendo soldi che potresti tenere nel portafogli.

Quando si ha poco tempo per preparare i bagagli bisogna prendere decisioni in modo rapido, partendo dalla tipologia di bagaglio da usare. Se viaggi in aereo con bagaglio a mano controlla le misure per l’imbarco, e se possibile scegline uno che si trasforma in zaino. Se la valigia andrà in stiva o in un deposito allora scegli un modello rigido e resistente agli urti, in materiale lavabile per pulirla facilmente.

Dal tipo di bagaglio dipende anche lo spazio a disposizione: sappiamo che la tendenza è quella di stipare l’intero armadio nella valigia ma bisogna imparare a sfruttare lo spazio interno, compresi gli angoli da riempire con calzini e biancheria ripiegata, che non creano volume. Anche i vestiti dovrebbero essere arrotolati per occupare meno spazio, in ogni caso fai una selezione partendo dalle cose indispensabili, da segnare su una lista e cancellare una volta inserite nel bagaglio. Se dimentichi qualcosa di secondario potrai sempre comprarlo durante il viaggio o appena arrivi. 

Gli accessori in valigia si possono sistemare in sacchetti, creando degli scomparti utilizzando materiali da imballaggio per separarli con criterio; gli oggetti di media grandezza o anche quelli molto piccoli – come ad esempio i gioielli – possono essere tenuti dentro scatoline o sacchetti trasparenti, per capire da fuori che cosa contengono.

Alcuni negozi dove puoi acquistare le valigie per i tuoi viaggi

Preparare la valigia per il mare

Come prima cosa informati sulle caratteristiche del luogo in cui devi recarti, in primis la temperatura, e cerca di capire se farai attività che richiedono attrezzature tecniche. 

Se stai andando al mare la tua valigia sarà composta da abiti leggeri, costumi da bagno con relativi cambi, ciabatte da spiaggia, telo mare, prodotti solari; se vuoi aggiungere anche materassini o gonfiabili puoi metterli in valigia perché occupano poco spazio. Oltre alle cose da spiaggia, porta anche qualcosa per la sera e una borsa, meglio se versatile e casual, da combinare con outfit diversi.

Valigia per la montagna

Rispetto a quella per il mare, la preparazione della valigia da montagna può risultare più complessa, se non altro perché in montagna le temperature sono imprevedibili e bisogna essere pronti a tutto.

Porta con te scarpe da trekking per le passeggiate e le escursioni, abiti comodi di cotone o lino per il giorno ma anche una felpa per la sera. Ancora meglio considerare una giacca pesante e una impermeabile con cappuccio, nel caso in cui la pioggia dovesse sorprenderti.

Oltre alle escursioni nella natura ci saranno anche giornate di relax e uscite serali, quindi porta con te abiti in cotone e pantaloni lunghi con un capospalla, da utilizzare nel caso in cui il fresco sia particolarmente pungente. 

Un altro accessorio da ricordare è la crema solare: in alta montagna è facilissimo scottarsi, quindi proteggi sempre la pelle del viso e le spalle. Nello zaino porta anche un cappello per riparare la testa dal sole e repellenti contro zanzare e altri insetti, per evitare fastidiose punture durante le passeggiate. 

Altri store selezionati dove trovi codici sconto per risparmiare

Acquisti last minute con i buoni sconto

Per fortuna abbiamo visto come un minimo di organizzazione può aiutarti ad affrontare i preparativi senza stress. Se invece hai a disposizione un po’ di tempo, approfitta dei coupon per comprare le ultime cose utili, dalla valigia – non sempre abbiamo il modello giusto o quello più pratico – al costume o le attrezzature per la montagna, fino alle scarpe da trekking e il k-way. 

Fai il tuo shopping online approfittando degli sconti a disposizione sul nostro portale, se trovi l’articolo che ti interessa inserisci il codice al momento dell’acquisto e risparmia!