Categorie
Guide

Sudamina, cure e rimedi naturali in farmacia online: offerte e codici sconto

Scopri i sintomi e le cause della sudamina e i farmaci e i rimedi naturali per curare la dermatite da sudore. Usa i nostri codici sconto per acquistarli sulle farmacie online a prezzi economici.

Specialmente se sei genitore, ti sarà già capitato di avere avuto a che fare con la sudamina. Come dice il nome, questo disturbo che colpisce la pelle, è legato al sudore ed è abbastanza comune tra i neonati e bambini. Si verifica soprattutto in estate e spesso ne soffrono anche gli adulti.

In questo articolo ti descriveremo le varie tipologie di dermatite da sudore e i sintomi e rimedi efficaci contro la sudamina. Troverai anche i link ai negozi online, nello specifico farmacie e parafarmacie, dove acquistare medicinali e rimedi naturali contro la dermatite da sudore.

Come sempre, ti consigliamo di sfruttare i codici sconto presenti sul nostro sito, per ottenere prezzi ancora migliori e risparmiare sull’acquisto di questi prodotti. Ricorda di controllare sempre la disponibilità di offerte e codici sconto su Migliori sconti prima di qualunque acquisto online.

Che cos’è la sudamina: cause e sintomi della dermatite da sudore

La sudamina o dermatite da sudore è un disturbo della pelle, che si presenta solitamente sotto forma di eruzione cutanea. È caratterizzato da dei puntini rossi sulla cute, leggermente rigonfi e nei casi più gravi può dare vita ad edemi e a un prurito molto fastidioso.

Alla base del problema c’è l’ostruzione dei dotti escretori delle ghiandole sudoripare, che provocando il ristagno del sudore sulla pelle, danno vita irritazioni e infezioni sulla sua superficie. Tra le cause della sudamina troviamo:

  • eccessiva sudorazione;
  • ghiandole sudoripare non ancora ben sviluppate (bambini);
  • abbigliamento troppo attillato o pesante;
  • creme per la pelle non adeguate.

Tipologie di dermatite da sudore

La sudamina colpisce principalmente i neonati e bambini, ma non è raro che si presenti anche tra la popolazione adulta. Le zone del corpo maggiormente esposte al fenomeno sono: ascelle, inguine, interno coscia, schiena, collo, petto e spalle. Se ne distinguono tre tipologie:

  • Sudamina Cristallina. È la più comune, presenta i sintomi più lievi e spesso non è accompagnata nemmeno da prurito. Colpisce la parte più superficiale della pelle e tende a scomparire spontaneamente al massimo dopo pochi giorni.
  • Sudamina Rubra. È la forma intermedia per gravità dei sintomi, caratterizzata da un esantema cutaneo più marcato, con puntini rossi simili a punture, leggermente rigonfi e accompagnati da prurito. Colpisce la parte più profonda della cute e può anche dare luogo a pustole.
  • Sudamina Profonda. È la forma più grave, che per fortuna colpisce raramente e principalmente gli adulti. È caratterizzata da papule non pruriginose, simili alla pelle d’oca. Si configura come una complicazione della sudamina Rubra e colpisce la parte più profonda dell’epidermide.

Prevenire e curare la sudamina: farmaci e rimedi naturali

Nella maggior parte dei casi, il rash cutaneo scompare da solo, in poche ore o qualche giorno. Questo processo naturale può essere velocizzato attuando una serie di comportamenti legati al buon senso, primo fra tutti evitare di sudare. Alcuni consigli che si possono seguire in questo senso sono:

  • tenere pulita la zona dell’eruzione cutanea, lavandola con sapone neutro e asciugandola tamponando con delicatezza con un asciugamano o un panno morbido;
  • vestirsi in modo leggero, prediligendo tessuti come lino in estate e cotone in inverno, evitando di coprirsi in modo eccessivo;
  • per i neonati, durante il bagnetto, utilizzare amido di riso o avena;
  • evitare gli ambienti umidi e affollati, prediligendo quelli freschi e ben ventilati;
  • non utilizzare detergenti e creme per il corpo troppo dense, perché potrebbero ostruire le ghiandole sudoripare.

In caso di persistenza dei sintomi o di sudamina grave – sempre sotto consiglio del medico – è possibile assumere dei farmaci o dei rimedi naturali per favorire il recupero, come:

  • pomate a base di ossido di zinco: molto utilizzate, specialmente sui bambini, perché sono un rimedio naturale contro la sudamina e ne alleviano i sintomi;
  • lanolina anidra: ricca di sostanze emollienti, ottima per evitare che la pelle si disidrati;
  • lozioni a base di calamina o farmaci antistaminici: per ridurre il prurito;
  • allume di potassio: i deodoranti a base di questa sostanza sono utili per prevenire la sudorazione;
  • cortisone: nei casi più gravi e persistenti;
  • antibiotici: se è presente un’infezione batterica;

Si consiglia di evitare le formulazioni in polvere, come le polveri mentolate, che possono ostruire ulteriormente i pori.

Rimedi naturali e farmaci contro la sudamina in farmacia online

Di seguito, ti proponiamo una lista di negozi dove è possibile trovare farmaci e rimedi naturali contro la dermatite da sudore. Ti consigliamo sempre di consultarti con il medico prima di intraprendere qualunque tipo di terapia. Utilizza i codici sconto che trovi su Migliori Sconti (i link sono indicati di seguito) per ottenere un ulteriore risparmio su questi store online.

20 farmacie online dove usare i codici sconto

Per conoscere i codici sconto disponibili, clicca sulla farmacia online che ti interessa, copia il codice sconto e incollalo in fase di acquisto.

  1. OPENFARMA
  2. FARMAEUROPE
  3. FARMACIA REALE
  4. LLOYDS FARMACIA
  5. 1000 FARMACIE
  6. VIATA
  7. FARMAEUROPE
  8. FARMACIA PAPA
  9. FARMACIA 33
  10. FARMAÈ
  11. FARMAMIA
  12. FARMACIA PAGO POCO
  13. FARMAVILLAGE
  14. FARMACIA OMEOPATICA SCHIAVO
  15. ANTICA FARMACIA ORLANDI
  16. AMICA FARMACIA
  17. PROMOFARMA
  18. FARMACIA ALTHEA
  19. EASYFARMA
  20. DOCFARMA