Categorie
Guide

Valigie economiche: i migliori negozi online, offerte e codici sconto

Quali caratteristiche deve avere una perfetta valigia? Tutto quello che c’è da sapere e i migliori negozi online su cui acquistare la valigia per il tuo prossimo viaggio a prezzi scontati, grazie ai codici sconto di Migliori Sconti.

Questo articolo è per tutti coloro che devono comprare una valigia nuova e non sanno quale modello scegliere. 

Partiamo subito col dire che non esiste una valigia migliore di un’altra e che tutto dipende dal tipo di utilizzo che se ne deve fare, ossia dal tipo di viaggio. A cominciare dal mezzo di trasporto utilizzato, passando per la durata, la destinazione e altri dettagli.

Di seguito, analizzeremo nello specifico quali sono le variabili che determinano qual è la valigia migliore per uno specifico tipo di viaggio e successivamente le soluzioni offerte dal mercato.

A fine articolo, ti forniremo anche una lista di negozi online sui quali potrai acquistare la valigia migliore, utilizzando i codici sconto che trovi sul nostro sito per risparmiare. Non dimenticare di fare un giro su Migliori Sconti alla ricerca di offerte e codici sconto prima di effettuare un acquisto online, perché ti conviene!

Visita la categoria Codici sconto Valigie per scoprire nuovi sconti e offerte

La scelta della valigia dipende dal tipo di viaggio 

I fattori da valutare per scegliere la valigia migliore in base al tipo di viaggio sono:

  • Durata del viaggio
  • Tipo di viaggio
  • Mezzo di trasporto utilizzato

Durata del viaggio

Non è detto che per fare un viaggio lungo occorra necessariamente una valigia molto capiente. C’è chi ama viaggiare leggero e utilizza abitualmente il bagaglio a mano anche per vacanze di due settimane, lavando gli indumenti mentre si trova sul posto.

In generale però, a seconda della durata del viaggio, occorrerà più o meno spazio in valigia. Quindi, il primo fattore da valutare è quanto tempo rimarrai fuori casa e di quanti vestiti e oggetti avrai bisogno durante a tua permanenza.

Tipo di viaggio

Farai un viaggio itinerante o starai sempre nello stesso luogo? Riformuliamo la domanda: potrà disfare i bagagli una volta a destinazione per rimetterli in valigia solo il giorno in cui dovrai ripartire?

Se la risposta è sì, non hai particolari esigenze nella scelta del modello di valigia più adatto. In caso contrario invece, se cioè dovrai fare e disfare più volte la valigia, perché ti sposti di frequente e pernotti in luoghi diversi, ti converrà optare per una leggera e più facilmente trasportabile, per esempio un trolley.

Mezzo di trasporto utilizzato

Come raggiungerai la destinazione del tuo viaggio? Se viaggi in aereo, nel 90% dei casi dovrai decidere se aggiungere il bagaglio da stiva alla prenotazione o se viaggiare con il solo bagaglio a mano. Nel primo caso non avrai particolari restrizioni sulle dimensioni, ma dovrai rispettare solo il peso massimo consentito dalla compagnia aerea (solitamente intorno ai 20 kg, ma dipende).

Se invece non imbarchi il bagaglio, esso dovrà rispettare in modo rigido e inflessibile (specialmente se viaggi low cost) le misure indicate dalla compagnia. Sappi che oggi ci sono due tipi di bagagli a mano, quello piccolo, che va sotto il sedile davanti al tuo e che risponde alle misure di 40 cm x 20 cm x 25 cm (praticamente uno zainetto) e il bagaglio a mano “grande”, che puoi riporre nelle apposite cappelliere e che misura 55 cm x 40 cm x 20 cm.

Scegli bene in base a queste misure e al tipo di biglietto che hai comprato, perché sforare le dimensioni ti potrebbe costare caro.

Se viaggi con altri mezzi di trasporto avrai meno limitazioni. In automobile è più comodo avere valigie morbide che possono adattarsi nella forma alla capienza del bagagliaio, mentre se ti sposti in treno e devi muoverti dalla stazione a piedi o con i mezzi pubblici, le ruote di un trolley ti torneranno utili. 

Alcuni negozi dove puoi trovare un codice sconto

  1. AMAZON
  2. EMPORIO CATTANI
  3. BAGAGLIO.IT
  4. LE SAC OUTLET
  5. GLAMOUR BAGS
  6. EPRICE
  7. CUOIERIA SHOP
  8. BORSE LAST MINUTE
  9. PIQUADRO
  10. EBAY

Tipi di valigie

Analizzati questi fattori, passiamo alle tipologie di valigie che offre il mercato. Fondamentalmente bisogna scegliere tra

  • Valigie piccole, medie o grandi
  • Valigie rigide, semirigide o morbide
  • Valigie con maniglie o con le ruote

Le dimensioni: valigia piccola, media o grande?

In commercio si trovano valigie di diverse misure. Solitamente le 

  • valigie piccole hanno il lato più lungo che non supera i 55 cm, così da andare bene come bagaglio a mano per chi viaggia in aereo. 
  • valigie medie, con un lato lungo compreso tra i 55 cm e i 70 cm
  • valigie grandi, con un lato lungo maggiore di 70 cm   

Chiaramente più sono grandi e più pesano. Specie se hai delle restrizioni sul peso massimo, considera che le valigie possono pesare vuote da 2 a 6 kg, ma ciò è influenzato anche dal materiale della valigia, di cui parleremo adesso. 

Il materiale: valigia rigida, semi rigida o morbida

Il materiale della valigia ne influenza il peso, la capienza, la sicurezza, la protezione e il prezzo.

Valigia rigida 

Solitamente è realizzata in policarbonato, ABS o polipropilene ed ha i seguenti pro e contro. 

Vantaggi: elegante, resistente, impermeabile, sicura. 

Svantaggi: pesante e costosa.  

Valigia morbida o semi rigida

Solitamente realizzata in nylon o poliestere ed ha i seguenti pro e contro.

Vantaggi: leggera, economica, adattabile, capiente.

Svantaggi: meno resistente, meno sicura, meno protettiva.  

Valigia con le maniglie o con le ruote

Come accennato in precedenza, la valigie con le ruote, i trolley, sono comode in tutte quelle situazioni in cui durante il viaggio bisogna effettuare spostamenti frequenti che impongono di trasportare a mano le valigie. Pensiamo al dover prendere un traghetto, raggiungere il gate in aeroporto o una stazione ferroviaria con i mezzi pubblici. Il discorso vale in special modo se la valigia è pesante. 

Viceversa, se non si hanno queste incombenze, la praticità di una valigia con le maniglie, di un borsone o addirittura di uno zaino da viaggio è indubbia. Questi tipi di bagagli sono più versatili, perché maneggevoli e pratici. Possono essere caricati sulle spalle e grazie alle molte tasche presenti consentono di organizzare il contenuto in scomparti divisi uno dall’altro, così da non dover tirare tutto fuori ogni volta. 

Dove acquistare una valigia online 

Puoi comprare una valigia sulle principali piattaforme di e-commerce e in moltissimi store online specializzati. Se sei interessato all’acquisto di una valigia di seguito troverai un elenco di negozi online sui quali potrai sfruttare i nostri codici sconto per ottenere un ulteriore risparmio. Scegli la marca e il modello che preferisci, incolla il codice sconto nell’apposito campo in fase di acquisto e ottieni prezzi ancora più vantaggiosi. 

Un’altra selezione di negozi online dove comprare una valigia con lo sconto 

Per conoscere i codici sconto disponibili, clicca sul negozio che ti interessa, copia il codice sconto e incollalo in fase di acquisto.

  1. PITTAROSSO 
  2. UNIEURO
  3. ZALANDO
  4. CARPISA
  5. ZALANDO PRIVE
  6. GIORDANO SHOP
  7. YOOX
  8. COOP ONLINE
  9. DECATHLON
  10. CARREFOUR
Lascia la tua valutazione