Categorie
Guide

Soundbar: quale scegliere? Consigli e offerte online

L’audio della TV non ti soddisfa? Miglioralo acquistando una soundbar, un dispositivo audio che puoi facilmente collegare al tuo televisore per ottenere suoni incredibilmente più puliti e avvolgenti . A differenza dei sistemi home theater e home cinema , composti da più elementi e non proprio semp…

L’audio della TV non ti soddisfa? Miglioralo acquistando una soundbar, un dispositivo audio che puoi facilmente collegare al tuo televisore per ottenere suoni incredibilmente più puliti e avvolgenti.

A differenza dei sistemi home theater e home cinema, composti da più elementi e non proprio semplici da montare, la soundbar è un pezzo unico, con un design lungo e sottile e dimensioni compatte, può essere posizionata su un mobile o a parete e si connette facilmente alla TV con un cavo o in modalità wireless. Il vantaggio della soundbar è che riesce a migliorare l’audio del televisore, offrendo anche un effetto surround virtuale. Occupa uno spazio minimo, non necessita di particolari conoscenze tecniche per essere collegata e il costo di una soundbar è inferiore a quello di sistemi audio più complessi.

Cos’è il virtual surround

L’effetto surround è un suono circolare che avvolge e immerge lo spettatore posizionandolo al centro della scena e si ottiene predisponendo sorgenti sonore anche dietro le sue spalle.

Il virtual surround invece, è un sistema audio che riesce a ricreare lo stesso effetto, ma utilizzando una sola sorgente sonora. Lo fa sfruttando complessi software che ingannano il sistema uditivo umano creando una specie di illusione audio e facendo credere al nostro cervello che ci sia un suono che arriva da dietro. Il vantaggio è di avere un suono surround utilizzando un solo altoparlante, occupando uno spazio ridotto e spendendo una cifra alla portata di tutti.

Soundbar: consigli e caratteristiche

I modelli disponibili sono davvero tanti e non è semplice orientare la propria scelta. Ecco alcuni consigli per scegliere la soundbar più adatta alle proprie esigenze.

Dimensioni e dove posizionarla

Questo fattore dipende principalmente da dove è posizionato il televisore. Se è appoggiato su un mobile, la soundbar andrà posizionata sullo stesso mobile, in questo caso va verificata la sua lunghezza per evitare che fuoriesca. Se invece la TV è attaccata al muro, si dovrà optare per una soundbar dotata di apposito supporto per montaggio a parete.

Soundbar attiva o passiva

  • Una soundbar attiva è un modello pronto per l’utilizzo, che non richiede nessun tipo di modifica e che può essere subito collegato alla TV e messo in funzione. La maggior parte dei modelli in circolazione appartiene a questa categoria e il nostro consiglio, se non siete esperti di elettronica e audio, è di orientarvi verso l’acquisto di una soundbar attiva.
  • Una soundbar passiva al contrario, è un modello dotato solo di casse ed altoparlanti che necessita di essere personalizzato aggiungendo altri elementi indispensabili al suo funzionamento, come l’alimentazione e l’elettronica. Sebbene una soundbar passiva offra prestazioni più elevate di una attiva, assemblarne una è un lavoro adatto a mani esperte.

I canali di una soundbar, cosa sono e ne deve avere

Il canale non è altro che il numero di altoparlanti della soundbar. Maggiore è il numero di canali e più avvolgente e coinvolgente sarà il suono riprodotto.

– Una soundbar 2.1 (a due canali) include due altoparlanti, destro e sinistro e solitamente un subwoofer.

– Una soundbar 5.1 (a cinque canali) comprende tre altoparlanti anteriori (sinistro, centrale e destro), due altoparlanti posteriori (surround sinistro e destro) e un subwoofer.

Esistono anche soundbar con un numero di canali superiore, per esempio a 7 canali che oltre ai cinque della soundbar 5.1 hanno due ulteriori altoparlanti posteriori.

Soundbar Wireless, Bluetooth, quale connessione scegliere

I modi per connettere una soundbar alla TV sono diversi, con filo e senza filo. Vediamoli nel dettaglio.

  • HDMI e porta ottica. Se la TV dispone di porta HDMI con supporto ARC è sufficiente collegare la soundbar mediante l’apposito cavo HDMI alla porta HDMI della televisione. In caso contrario servirà collegare anche un cavo audio digitale ottico. Per approfondire l’argomento vi rimandiamo a questo tutorial sul sito della Sony.
  • Bluetooth: per sfruttare la soundbar e riprodurre suoni anche da smartphone, tablet e computer, si può scegliere un modello dotato di tecnologia Bluetooth.
  • Wi-Fi: le soundbar Wireless si connettono direttamente alla connessione internet di casa e non hanno bisogno di fili. Possono riprodurre suoni anche dai dispositivi portatili.

Collegare la soundbar allo smartphone.

Oltre al telecomando, in molti modelli è possibile usare il proprio smartphone per comandare la soundbar. Scegliete un modello compatibile con gli assistenti vocali più diffusi, in modo da poter sfruttare anche questa opzione.

Le migliori soundbar: offerte economiche online

E’ possibile acquistare le migliori soundbar sui principali siti e-commerce e sugli store online dei negozi di elettronica. Su Migliori Sconti troverete coupon e codici sconto per acquistare il la vostra soundbar preferita a prezzi ancora più bassi su AmazonePriceMediaworldUnieuro o Euronics.

Se siete curiosi di sapere quali siano le migliori soundbar del 2021, vi riportiamo di seguito la classifica stilata dal sito Techradar. Per conoscere i prezzi cliccate sui modelli.

Le 10 migliori soundbar del 2021

  1. Sonos Arc
  2. Samsung HW-Q950T
  3. Samsung HW-Q90R
  4. Sony HT-X8500
  5. Samsung HW-Q70R
  6. LG Soundbar GX
  7. Sonos Playbar
  8. Sonos Beam
  9. Denon HEOS Bar
  10. LG DSK8
Lascia la tua valutazione