Categorie
Guide

Come scegliere il ventilatore migliore: offerte online e codici sconto

Quali caratteristiche e funzioni deve avere un ventilatore? Tutto ciò che c’è da sapere e i migliori negozi online su cui acquistare un ventilatore a prezzi scontati, grazie ai codici sconto di Migliori Sconti.

Eri tu che sul finire della scorsa estate ti eri ripromesso di acquistare un ventilatore nuovo? Come si dice, una promessa è un debito, anzi, in questo caso è un favore che dovresti fare a te stesso, prima dell’arrivo del grande caldo. Tranquillo, ti aiutiamo noi. 

In questo articolo ti indicheremo le caratteristiche principali da valutare nella scelta di un ventilatore e i codici sconto per risparmiare sul suo acquisto. Leggilo fino in fondo, le informazioni che ci troverai potrebbero tornarti molto utili.

Come scegliere il miglior modello di ventilatore

L’estate è alle porte e per non farsi cogliere impreparati è giunto il momento di comprare un ventilatore, che permetta di sopravvivere all’afa. Se non hai installato un condizionatore in casa, l’alternativa migliore per difendersi dalla canicola sono proprio i ventilatori.

Ne esistono varie tipologie: da soffitto, a colonna, senza pale, da tavolo, portatili, ecc. In questo articolo ci concentreremo sul modello più diffuso e semplice da acquistare online: il ventilatore a piantana

Ventilatore a piantana: caratteristiche e funzioni

  • BASE. Può essere rotonda o formata da quattro piedi incrociati, su di essa si inserisce l’asta che la collega alle pale.
  • ASTA. Il nostro consiglio è di acquistare un ventilatore con asta regolabile, che permettere di orientare meglio il flusso d’aria, consentendo di refrigerare punti che i ventilatori ad asta fissa non riescono a raggiungere. 
  • PALE. Dal diametro delle pale derivano sia il livello di rumorosità, sia la quantità di aria generata. A parità di potenza (e consumi), pale di grandi dimensioni sono generalmente più silenziose e producono flussi d’aria più intensi.
  • GABBIA DI PROTEZIONE. La struttura, solitamente metallica, che protegge le pale può avere una griglia a maglie più o meno larghe. Maggiore è la dimensione dei buchi e maggiore sarà il flusso d’aria che riuscirà a passare. Tuttavia, specialmente se ci sono bambini in casa, si corre il rischio che qualcuno inserisca le dita all’interno della gabbia mentre il ventilatore è in funzione. Pondera la scelta in base alle tue esigenze, cercando un compromesso tra larghezza della griglia e sicurezza. 
  • ANGOLO DI ROTAZIONE. L’ampiezza dell’angolo di rotazione orizzontale delle pale determinerà l‘ampiezza della zona raggiunta dal ventilatore nel suo movimento da destra a sinistra.  Si va da un angolo di appena 50°, per i modelli più semplici ed economici, ad uno di 180° per i modelli più completi. Alcuni ventilatori consentono anche di regolare l’inclinazione verticale delle pale. 
  • VELOCITÀ DI ROTAZIONE. Maggiore è il numero di velocità che è possibile selezionare e più comodo (e di qualità) sarà il ventilatore.
  • PROGRAMMI INTEGRATI. Alcuni ventilatori sono dotati di particolari programmi, come la modalità brezza, che genera un un getto d’aria con intensità crescente o la modalità notte, che produce un flusso d’aria leggero e poco rumoroso.
  • COMANDO A DISTANZA. Un pratico telecomando consente di far partire il ventilatore a distanza. La funzione è molto comoda quando si è seduti sul divano o durante la notte.
  • TIMER. Consente di programmare accensione e spegnimento del ventilatore. 
  • COMODITÀ. La possibilità di poter smontare, trasportare e riporre comodamente il ventilatore è un altro fattore da tenere in considerazione, soprattutto se lo spazio in casa è ridotto e se si ha necessità di doverlo trasportare spesso. Anche il peso, in quest’ottica, riveste un ruolo da considerare e non dovrebbe superare i 5 kg

Altri modelli e tipologie di ventilatori

  • Ventilatori da soffitto: sono costituiti da pale rotanti attaccate al soffitto e a seconda del senso di rotazione impostato, riescono a convogliare il flusso d’aria dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto.  
  • Ventilatori a colonna (senza pale): chiamati anche ventilatori a torre, poggiano a terra, hanno uno sviluppo verticale e sono privi di pale, il che li rende più silenziosi dei ventilatori tradizionali. Il flusso d’aria viene generato da un cilindro rotante posto all’interno della colonna.
  • Ventilatori da tavolo: non sono dotati di asta e possono essere posizionati su qualsiasi superficie orizzontale a seconda delle esigenze.  

Prezzo: quanto costa un ventilatore a piantana?

Una fascia di prezzo medio bassa è compresa tra i 30 e i 50 Euro. Modelli più complessi e dotati di diverse funzionalità possono superare i 100 Euro, arrivando anche a 200 Euro per i modelli top di gamma. 

Dove acquistare un ventilatore online

A prescindere dal modello che sceglierai, i ventilatori sono in vendita sulle principali piattaforme di e-commerce e negli store online specializzati nella vendita di elettrodomestici.

Di seguito, ti proponiamo una lista di negozi dove è possibile trovare diversi modelli di ventilatori prodotti dalle migliori marche a prezzi vantaggiosi. Utilizza i codici sconto che trovi su Migliori Sconti (i link sono indicati di seguito) per ottenere un ulteriore risparmio su questi store online.

Non dimenticare di controllare periodicamente la presenza di offerte speciali sul nostro sito e di sfruttare i codici sconto del negozio sul quale intendi compiere l’acquisto.

15 negozi online dove comprare un ventilatore

Per conoscere i codici sconto disponibili, clicca sul negozio che ti interessa, copia il codice sconto e incollalo in fase di acquisto.

  1. MEDIAWORLD
  2. UNIEURO
  3. EURONICS
  4. EXPERT
  5. AMAZON
  6. EPRICE
  7. ARIETE
  8. ROWENTA
  9. PHILIPS
  10. EBAY
  11. MADE IN CUCINA
  12. ARREDATUTTO
  13. PREZZOFORTE
  14. QVC
  15. MD WEBSTORE
Lascia la tua valutazione