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Richiedere un mutuo online: preventivi, requisiti e stipula dell’atto

Il modo più efficace per trovare la banca con i tassi di interesse migliori e richiedere e ottenere un mutuo per l’acquisto di una casa è rivolgersi a mutui online, per confrontare i preventivi e scegliere la banca migliore.

Se stai pensando di comprare casa e vuoi richiedere un mutuo, devi sapere che da qualche anno a questa parte i tassi di interesse praticati dalle banche sono bassi ed è quindi molto conveniente richiedere un mutuo a tasso fisso.

Quando ci si imbarca in un’operazione del genere è facile scoraggiarsi, pensando alle mille scartoffie da dover riempire e ai tanti documenti da doversi procurare. Sappi che la realtà è meno problematica di quello che sembra e che grazie a internet (ancora una volta) il lavoro che dovrai fare non è così complicato.

Come chiedere e ottenere un mutuo bancario online

In questo articolo cercheremo di spiegarti le varie fasi che precedono e costituiscono il processo di stipula un mutuo per l’acquisto di una casa. Come vedrai, il grosso del lavoro che precede la stipula del mutuo viene fatto dai siti di comparazione di offerte di mutui bancari.

Il più conosciuto è Mutui Online. Nato con l’obiettivo di aiutare famiglie e consumatori a scegliere la soluzione di mutuo più conveniente in base alle proprie necessità, questa piattaforma è diventata uno strumento davvero utile, per non dire indispensabile, per chi muove i primi passi verso l’acquisto di una casa. 

Su Migliori Sconti avrai la possibilità di usufruire di un ulteriore risparmio, quando ti rivolgi a Mutui Online, grazie alle offerte e ai codici sconto da utilizzare durante la richiesta del mutuo. 

Come richiedere e confrontare preventivi online

Vediamo ora quali sono le fasi da seguire se hai deciso di chiedere un mutuo per l’acquisto di una casa.

La prima cosa da fare è offline e consiste nel rivolgersi alla tua banca per controllare a quali condizioni, e previo quali requisiti, ti concederà il mutuo.

Anche se ti sembrano le condizioni migliori possibili, probabilmente non lo sono ed è consigliabile vagliare le offerte di altre banche. Il modo migliore per farlo è di richiedere dei preventivi per confrontare tutte le condizioni e i tassi applicati dagli altri istituti di credito. Hai due possibilità:

  • Recarti di persona presso tutte le filiali delle banche selezionate dopo aver preso un appuntamento.
  • Affidarti a siti come Mutui Online che faranno il lavoro per te, offrendoti una serie di preventivi da confrontare in modo gratuito e senza impegno.

Non crediamo che ci sia da molto da riflettere su quale sia la scelta migliore. Andiamo avanti.

Requisiti per ottenere un mutuo per l’acquisto di un immobile

Le banche normalmente finanziano fino all’80% del valore dell’immobile, quindi dovrai impostare tu il restante 20% all’atto di acquisto. Se non ne hai la possibilità, sappi che ci sono degli istituti bancari, che a fronte di alcune garanzie aggiuntive, offrono finanziamenti del 100% del valore dell’immobile.

Detto questo, per ottenere i preventivi online ti basterà inserire i dati relativi all’immobile da acquistare e alla tua situazione personale e finanziaria. Nello specifico dovrai indicare:

  • Informazioni personali e familiari: dati anagrafici, residenza, composizione del nucleo familiare, figli a carico, ecc.
  • Informazioni su occupazione e reddito: attuale impiego (lavoratore dipendente o autonomo), reddito, altri impegni finanziari sottoscritti, ecc. 
  • Informazioni sull’immobile: dati tecnici come superficie, categoria, anno di costruzione, valore, ecc. 

Inserite queste informazioni – che potrai reperire dal tuo datore di lavoro, dal commercialista, presso un Caf, dall’agente immobiliare o direttamente dal venditore dell’immobile – otterrai i preventivi, che potrai confrontare, per decidere a quali banche inoltrare la richiesta.

Al tuo fianco avrai costantemente un consulente, che fisserà per te gli appuntamenti e ti fornirà tutto il supporto di cui hai bisogno. 

La fasi della procedura per ottenere un mutuo

Una volta scelta la banca (o le banche), ti verrà richiesto di fornire alcune delle informazioni specificate prima, attraverso l’invio di documenti (come la dichiarazione dei redditi), al fine di permettere alla banca di elaborare il parere preliminare di fattibilità, che costituisce il primo scoglio da superare.

Questo parere sarà positivo se la banca, esaminando i dati forniti, calcolerà che il rapporto rata/reddito non supera il 30-35%, ovvero che l’importo della rata del mutuo non eccede di questo range percentuale il tuo reddito netto mensile. Solo se il parere preliminare sarà positivo la pratica andrà avanti. 

Superato questo ostacolo, ti verrà chiesto di inviare documenti più dettagliati, per accertare la verifica dei requisiti. Buste paga, CUD, modello Unico, visura catastale e planimetria, preliminare di vendita, atto di provenienza, certificato di abitabilità, ecc. Nel mentre, la banca invierà un perito di fiducia presso l’immobile, per verificare se i dati forniti corrispondono all’effettivo stato e per effettuare un propria stima del suo valore. 

Successivamente la banca procederà alla delibera, accordando o rifiutando il mutuo. In caso positivo si fisserà una data per la stipula dell’atto di mutuo e dell’atto di compravendita, in presenza di un notaio e di un rappresentante della banca. Spesso l’atto avviene proprio nella sede della banca scelta.

Nell’occasione verrà costituita l’ipoteca a favore della banca, che nei giorni successivi, il notaio provvederà a iscrivere nei pubblici registri immobiliari.

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