Categorie
Guide

Repellenti anti-zanzara: quali sono i migliori e dove acquistarli

Una guida per conoscere i principi attivi e i diversi formati dei repellenti anti-zanzara più efficaci. Scopri i codici sconto per acquistarli a prezzi scontati sui migliori negozi online.

Se stai cercando una soluzione per difenderti dalle zanzare, sei nel posto giusto. In questo articolo ti daremo qualche consiglio su come scegliere un repellente cutaneo anti-zanzara adatto alle tue esigenze, visto che in commercio ne esistono di diversi tipi, ognuno con caratteristiche ed efficacia diverse.

Alla fine del post troverai anche una lista di negozi online sui quali acquistare il tuo prodotto preferito a prezzi scontati, grazie ai codici sconto disponibili su Migliori Sconti. 

Repellenti cutanei anti-zanzara: tipologie, efficacia e sicurezza

Con la bella stagione in arrivo, si ripropone puntualmente il problema delle zanzare. Se non fai parte della cerchia di fortunati a cui questi insetti non danno la caccia, dovresti studiare una soluzione per proteggerti dalle loro punture.

Uno dei rimedi contro le zanzare più diffusi sono i repellenti cutanei anti-zanzara. Vengono commercializzati in diverse forme: spray, stick, roll on, ecc. e contengono differenti principi attivi, che li rendono più o meno efficaci e sicuri. Quando si parla di repellenti anti-zanzara ci si riferisce a: 

  • presidi medico chirurgici (PMC) 
  • prodotto biocidi

registrati e approvati dal Ministero della Salute, le cui efficacia e sicurezza sono state testate.

Qualsiasi altro prodotto che non rientra in queste categorie fa parte dei cosmetici e sull’etichetta troverai semplicemente l’elenco degli ingredienti che li compongono (al pari di uno shampoo o di una crema solare). La reale efficacia di questi prodotti, a base di sostanze naturali come citronella, lavanda o timo, è oggetto di discussione, specialmente per quanto riguarda la durata della loro azione.

Principi attivi dei repellenti anti-zanzara

Secondo i test effettuati da Altroconsumo, su 57 repellenti anti-zanzara, i principi attivi più diffusi sono risultati essere: citrodiol, citrepel, deet e icaridina

I primi due sono di origine naturale. Il citrepel viene dall’olio di Cymbopogon winterianus e ha una concentrazione del fitoattivo fino al 75%. Il citrodiol viene dall’olio di Eucalyptus citriodora e citronellale e ha una concentrazione del  66%. Sono risultati efficaci nel proteggere dalle zanzare per qualche ora già a partire da una concentrazione del 10%. Possono essere utilizzati anche sui bambini. 

Il deet e l’icaridina sono prodotti sintetici, molto efficaci, anche per diverse ore, che tuttavia, possono provocare irritazioni cutanee e oculari e, specialmente il deet, risulta nocivo per l’ambiente marino. Si consiglia il loro utilizzo per brevi periodi o quando ci si reca in zone a rischio. Il deet non è adatto ai bambini, l’icaridina può essere usata a partire dai 2 anni. 

Formati dei repellenti anti-zanzara

Come accennato, i repellenti anti zanzara sono commercializzati in diversi formati.

  • Lo spray è pratico e di facile applicazione, unica avvertenza: attenzione a non spruzzarlo in zone sensibili come gli occhi o la bocca.
  • Stick e roll on sono ideali per coprire piccoli porzioni del corpo, come le caviglie o il collo.
  • Latte e gel sono comodi da spalmare senza correre il rischio di inalarli.
  • Le salviette, come i roll on, sono ideali per coprire piccole parti del corpo.  

Dove acquistare repellenti anti-zanzara online

Oltre che nei negozi tradizionali, i repellenti anti zanzara sono in vendita sulle principali piattaforme e-commerce e negli store online specializzati nei prodotti per il fai da te e la cura della persona. Se sei interessato all’acquisto di un repellente anti zanzara, ti proponiamo una una lista di negozi dove troverai prodotti a base dei principi attivi menzionati e che potrai scegliere nei diversi formati.

Utilizzando i codici sconto che trovi su Migliori Sconti, riuscirai ad ottenere un ulteriore risparmio sull’acquisto dei repellenti anti zanzara. Approfittane e ricordati di controllare la pagina con regolarità, prima di effettuare qualsiasi acquisto online. 

10 negozi online dove comprare repellenti anti zanzara

Per conoscere i codici sconto disponibili, clicca sul negozio che ti interessa, copia il codice sconto e incollalo in fase di acquisto.

Lascia la tua valutazione