Irrigatori da giardino: modelli, offerte online e codici sconto

...

Pubblicato 11 mesi fa in Guide di Gabriele


Se hai un giardino, sai bene quanto possa essere faticoso prenderti cura del prato e delle piante senza avere a disposizione un impianto di irrigazione.  

A prescindere dalla dimensione della tua area verde, dotarsi di un irrigatore per prato è la soluzione migliore per garantire un’irrigazione omogenea al giardino, limitare gli sprechi d’acqua e renderti la vita più semplice.

La possibilità di poter programmare il loro funzionamento, ti permetterà di far fronte ad un eventuale imprevisto che ti ha tenuto lontano da casa o più semplicemente di goderti una vacanza.

In questo articolo di mostriamo quali sono i principali modelli di irrigatore da giardino disponibili sul mercato, illustrandoti le loro caratteristiche e i meccanismi di funzionamento. Troverai anche una lista di negozi online sui quali acquistare l’irrigatore che preferisci, utilizzando i codici sconto che trovi su Migliori Sconti ed ottenere un risparmio ulteriore. 

Tipologie di Irrigatori da giardino 

Gli irrigatori da giardino si dividono in due principali famiglie: quelli interrati e quelli fuori terra. La principale differenza è nell’essere inseriti o meno nel terreno, ma non è l'unica. Vediamoli nello specifico.

Irrigatori da giardino a scomparsa 

Gli irrigatori per prato interrati sono uno dei modelli più diffusi e utilizzati, probabilmente perché hanno il vantaggio di non essere visibili, in quanto perfettamente inseriti all’interno del terreno. 

Sono costituiti da un cilindro in materiale plastico, all’interno del quale un piccolo pistone si solleva al momento dell’irrigazione e rientra all’interno una volta terminata l’attività. La loro comodità è di non avere tubi esterni, di non dover essere spostati, di garantire un ottimo risparmio di acqua e un’irrigazione omogenea del giardino. Ne esistono di tue tipi: statici e dinamici

Irrigatore statico interrato

Sono i più economici, ideali per irrigare superfici medio-piccole. I più diffusi sono gli irrigatori a ombrello, che prendono il nome dal getto d’acqua che ne ricorda la forma. La loro gittata è di circa 5 metri, sono robusti e l’arco è solitamente regolabile da 0 a 360 gradi. La sostituzione della testina è semplice ed i pezzi di ricambio economici. 

Irrigatore dinamico interrato

Più costosi dei cugini statici, sono ideali per irrigare superfici più grandi perché la loro gittata può arrivare a fino a 30 metri per lato
La principale differenza rispetto agli irrigatori statici è di possedere un meccanismo di rotazione a turbina, che fa ruotare il pistone in modo progressivo, consentendo l’irrigazione su tutto l’arco impostato.
Sono dotati di diverse testine per fornire varie modalità di irrigazione e necessitano di maggiore manutenzione rispetto agli statici.

Irrigatore fuori terra a battente

Se cerchi la soluzione più economica sul mercato, la scelta migliore deve cadere sugli irrigatori fuori terra a battente. Ideali per irrigare superfici medio-piccole, sono semplici da montare perché collegati direttamente al tubo e rimangono visibili sopra il terreno.

Quindi, a livello estetico non sono il massimo, ma essendo facili da usare e molto economici vanno per la maggiore. L’azione del battente, che rimbalzando sul getto d’acqua fa roteare l’irrigatore, consente comunque di raggiungere una buona gittata.  

Come scegliere un irrigatore da giardino: fattori da considerare 

Visti i diversi modelli disponibili, è necessario fare delle considerazioni preliminari per orientarsi verso la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze. I fattori da considerare sono: 

  • Dimensione del terreno. Quanto è grande la superficie da irrigare?
  • Composizione del terreno. Di quanta acqua ha bisogno?
  • Budget a disposizione. Quanto sono disposto a spendere?
  • Estetica. È un problema se l’irrigatore è visibile?

Dove acquistare un irrigatore da giardino

Ora che hai un quadro più chiaro della situazione, puoi decidere dove acquistare l’irrigatore da giardino migliore per te. Li trovi sulle principali piattaforme di e-commerce e negli store online specializzati nella vendita di prodotti per la casa, il fai da te e il giardinaggio.

Se sei interessato all'acquisto di un irrigatore da giardino, di seguito, troverai un elenco di negozi online sui quali potrai utilizzare i nostri codici sconto per ottenere un ulteriore risparmio. Scegli la marca e il modello che preferisci, incolla il codice sconto nell'apposito campo in fase di acquisto e ottieni prezzi ancora più vantaggiosi. 

Ricordati di controllare sempre la disponibilità di offerte, coupon e codici sconto su Migliori Sconti anche per i tuoi acquisti futuri. 

10 negozi online dove comprare un irrigatore da giardino 

Per conoscere i codici sconto disponibili, clicca sul negozio che ti interessa, copia il codice sconto e incollalo in fase di acquisto.