Categorie
Guide

Formiche in casa, auto e giardino come debellarle definitivamente: offerte e codici sconto

In estate le formiche possono diventare un incubo. Scopri come liberartene definitivamente.

L’estate è la stagione in cui le formiche tornano all’attacco, e le infestazioni di case e giardini diventano frequenti. Questo perché le stagioni calde sono il periodo in cui le formiche vanno alla ricerca di cibo, e non è un caso che i luoghi in cui le troviamo più spesso sono la cucina o nei luoghi in cui mangiamo.

Per fortuna esistono diversi rimedi, naturali e non, per liberarsi dalla fastidiosa piaga delle formiche: vediamo come debellarle senza ricorrere alla disinfestazione (consigliata solo nel caso di invasioni letterali).

Come debellare le formiche in casa

Sicuramente la cucina è l’ambiente di casa più a rischio, poiché anche se spazziamo ogni volta dopo aver mangiato possono sfuggire briciole sia sul pavimento che sui ripiani. Le formiche sono attratte dal dolce, quindi fai attenzione soprattutto alle tracce di bevande o cibi zuccherini; la prima buona abitudine da coltivare è lavare sempre i piatti dopo mangiato evitando di lasciarli nel lavello troppo a lungo. La seconda è pulire sempre con l’aspirapolvere. prestando particolare attenzione agli ambienti dove tieni le ciotole dei tuoi amici a quattro zampe.

Ma la pulizia da sola non basta, per cui se ti ritrovi invaso dalle formiche puoi utilizzare delle trappole da sistemare sia in casa che fuori: le più comuni sono esche alimentari acquistabili anche nei supermercati, che attirano le formiche all’interno di una gabbia e poi le uccidono. Si tratta di prodotti efficaci ma tossici, quindi fai attenzione soprattutto se in casa ci sono bambini e animali.

Oltre alle trappole ci sono anche spray da vaporizzare lungo il perimetro delle stanze o in prossimità delle fessure da dove escono le formiche; avendo un olfatto molto sviluppato l’odore di questi prodotti le infastidisce, togliendole di mezzo una volta per tutte.

Come debellare le formiche dal giardino

La presenza massiccia di formiche in giardino può creare danni a piante e alberi da frutto. Per fortuna si individuano facilmente raggruppate in fila indiana, ma se non te ne accorgi in tempo possono spolpare i frutti degli alberi e infestare intere porzioni di giardino, rendendo così difficile la disinfestazione fai da te.

Tra le soluzioni pensate per il giardino, in commercio trovi nastri biadesivi spalmati con sostanze antiformica, da sistemare direttamente sulla corteccia degli alberi: un rimedio efficace e sicuro per le piante, che puoi proteggere potando i rami  che toccano il suolo in modo che le formiche non abbiano appigli per arrivare velocemente in cima. Importante individuare il formicaio e agire su di esso, spruzzando spray anti formica coadiuvati con altri prodotti repellenti naturali come:

  • Succo di limone
  • Cannella
  • Aceto
  • Menta
  • Fondi di caffè

In giardino puoi usare anche il bicarbonato di sodio, lo zucchero a velo, il lievito di birra in polvere, creando dei composti da spalmare nei punti critici che serviranno per tenere lontano formiche e altri tipi di insetti. Usa anche sostanze appiccicose e collose per intrappolarle e ricorda di pulire viali e muretti con acqua mescolata al sapone.

Come debellare le formiche in auto

Può accadere di trovare le formiche anche in auto e questo è un bel problema. Se succede, dovrai provvedere a una pulizia accurata degli interni e tenere conto di alcuni accorgimenti, tra cui:

• evita di parcheggiare sotto gli alberi e ricorda di lasciare sempre i finestrini chiusi nel caso in cui dovesse succedere;

• fai attenzione alla pulizia dell’auto, potrebbero esserci in giro gomme da masticare, involucri di caramelle, briciole o altre cose che attirano le formiche;

• proprio a tal proposito, quando pulisci l’auto usa l’aspirapolvere non solo su sedili e tappetini ma anche su rivestimenti e prese d’aria, così come tra le pieghe dei tessuti dove possono annidarsi più facilmente eventuali residui di cibo.

Nel caso in cui dovessi rovesciare una bevanda zuccherata o qualcosa di dolce in auto pulisci subito l’area interessata, in quanto lo zucchero è il cibo che più di tutti gli altri attira le formiche in massa.

Il lavaggio dell’auto interno è più accurato se porti la macchina a lavare in autolavaggio almeno una volta al mese; una pulizia accurata e meticolosa non solo elimina eventuali tracce di cibo ma anche gli odori che possono attirare le formiche.

Infine, pulisci anche le gomme e i cerchioni perché le formiche possono entrare in auto passando da lì; utilizza un trattamento chimico per dissuaderle dall’arrampicarsi.

Se il problema persiste puoi usare le trappole con le esche e gli spray anche in auto, cercando di usarli di notte o quando puoi tenere l’auto ferma per un po’, onde evitare che l’odore possa infastidire.

Dove acquistare prodotti specifici

Di seguito, ti proponiamo una lista di negozi dove è possibile trovare prodotti specifici per debellare le formiche.

Utilizza i codici sconto che trovi su Migliori Sconti per risparmiare ulteriormente.

Per conoscere i codici sconto disponibili, clicca sul negozio che ti interessa, copia il codice sconto e incollalo in fase di acquisto.

Lascia la tua valutazione