Categorie
Guide

Cuffie wireless e auricolari Bluetooth: i migliori modelli

Le migliori cuffie wireless over-ear, on-ear e auricolari Bluetooth Stai pensando di acquistare un paio di cuffie wireless ma non sai come scegliere il modello migliore per le tue esigenze? Di seguito ti elenchiamo le caratteristiche principali di tre categorie di prodotti: cuffie over-ear cuffie on…

Le migliori cuffie wireless over-ear, on-ear e auricolari Bluetooth

Stai pensando di acquistare un paio di cuffie wireless ma non sai come scegliere il modello migliore per le tue esigenze? Di seguito ti elenchiamo le caratteristiche principali di tre categorie di prodotti:

    1. cuffie over-ear
    2. cuffie on-ear
    3. auricolari in-ear

Che tu stia cercando cuffie senza fili da gaming, auricolari Bluetooth per fare sport o cuffie wireless per ascoltare musica in alta risoluzione, di seguito troverai i prodotti più diffusi sul mercato e tante offerte e codici sconto per acquistare online le migliori marche.

1. Come scegliere cuffie over-ear: caratteristiche e funzioni

Parliamo di cuffie over-ear, quelle in cui i padiglioni avvolgono completamente le orecchie dell’ascoltatore, consentendo un maggiore isolamento rispetto ai rumori esterni.

– Vantaggi: maggiore isolamento dall’esterno, bassi più profondi, integrano speaker di maggiori dimensioni che producono una migliore qualità del suono ( specialmente ad alto volume).

– Svantaggi: più grandi, pesanti e ingombranti, meno pratici da trasportare.

I modelli senza fili funzionano in due modalità: o con il protocollo Bluetooth o con una connessione wireless a radiofrequenza.

2. Come scegliere cuffie on-ear: caratteristiche e funzioni

Le cuffie on-ear si distinguono dalle cuffie over-ear, perché i padiglioni si poggiano sulle orecchie senza avvolgerle completamente

– Vantaggi: meno grandi e ingombranti, più facili da trasportare (sopratutto i modelli ripiegabili).

– Svantaggi: minore isolamento dall’esterno, ma alcuni modelli compensano con avanzati sistemi per la riduzione dei rumori ambientali.

Come le cuffie over-ear, funzionano in due modalità: con il protocollo Bluetooth o con connessione wireless a radiofrequenza. Più rari i modelli che con tecnologia a infrarossi, per via del campo di azione molto limitato.

Qualità del suono: quali parametri controllare nelle cuffie over-ear e on-ear:

Risposta in frequenza

Si misura in Hz ed è l’intervallo di frequenze che le cuffie riescono a riprodurre. L’orecchio umano è in grado di percepire frequenze tra i 20 e i 20.000 Hz, di conseguenza il range ottimale della risposta in frequenza di una cuffia deve contenere interamente questi valori in modo da permettere all’orecchio di udire tutto quello che è possibile udire.

Alla luce di quanto detto, sarebbe inutile un intervallo di frequenze più ampio? Non è detto, prendiamo l’esempio delle cuffie professionali da studio, che solitamente hanno una risposta in frequenza compresa tra 16 Hz e 28.000 Hz. Anche se questo range include valori non udibili dall’orecchio umano (perché non compresi tra i 20 e i 20.000 Hz), presuppone una tecnologia migliore che include maggiore qualità del suono a prescindere.

Impedenza

Si misura in Ohm o Volt/Ampere ed è la resistenza delle cuffie al segnale sonoro. Solitamente maggiore è l’impendenza e migliore è la qualità del suono, tuttavia il consiglio è di avere cuffie e sorgente dove viene riprodotto il suono con lo stesso grado di impedenza. Può succedere infatti, che un valore molto alto di impendenza delle cuffie imponga di disporre di un amplificatore aggiuntivo, che solo in alcuni casi e in prodotti di alta qualità è integrato nelle cuffie.

Sensibilità

Si misura in decibel (dB) ed è la pressione acustica garantita dalle cuffie. Senza entrare troppo nel tecnico possiamo affermare che maggiore sarà la sensibilità e migliori saranno le cuffie, perché a parità di volume da raggiungere, cuffie con maggiore sensibilità ci riusciranno con uno sforzo minore rispetto a cuffie con un valore inferiore.

Cancellazione attiva del rumore (ANC)

Ovvero la capacità eliminare tutti i suoni e rumori esterni alla sorgente in riproduzione. Avviene grazie a microfoni integrati nelle cuffie che registrano i rumori esterni e li riproducono in real time con un’inversione di fase di 180°. Da non confondere con la riduzione passiva del rumore che è data semplicemente dall’ergonomia delle cuffie, che coprendo interamente i padiglioni auricolari attenuano ulteriormente i rumori esterni.

3. Come scegliere auricolari BlueTooth: caratteristiche e funzioni

Quando parliamo di auricolari wireless solitamente ci riferiamo agli auricolari in-ear, i più diffusi, quelli cioè in cui i gommini si introducono direttamente all’interno del condotto uditivo. Sfruttano il protocollo Bluetooth per collegarsi ai dispositivi di riproduzione e hanno un raggio d’azione di 10 metri. Esistono due tipi di auricolari wireless:

– Auricolari wireless: con un cavo che collega i due auricolari tra loro

– Auricolari true wireless: che non hanno alcun cavo (per esempio di AirPods di Apple)

Caratteristiche principali da controllare in un paio di auricolari Bluetooth:

Autonomia

Quanto dura la batteria completamente carica? Quanto tempo impiega la batteria a ricaricarsi? Oltre a queste informazioni di base, è utile sapere se il modello scelto possiede la funzione di ricarica rapida, che permette di ricaricare in pochi minuti la batteria per poter sfruttare gli auricolari per circa un’ora.

Controlli

La presenza di quelli che una volta avremmo chiamato pulsanti è molto utile perché permettono di rispondere alle chiamate, alzare o abbassare il volume, connettersi agli assistenti vocali (Siri, Google, ecc…). Solitamente i controlli sono inseriti nel cavo che collega l’auricolare destro al sinistro oppure integrati direttamente negli auricolari true wireless.

Microfono

Per giudicare la qualità di un microfono il parametro più utile è la capacità di ridurre i rumori esterni mentre si parla.

Qualità del suono

I principali parametri da valutare sono gli stessi delle cuffie over-ear e on-ear: risposta in frequenza, impendenza, sensibilità e cancellazione del rumore, che potete leggere sopra.

Apple AirPods Pro: caratteristiche e prezzo

Vale la pena di fare un discorso a parte per gli Apple AirPods Pro, che si posizionano in cima alla gamma di auricolari in-ear true wireless di Apple.

Sono dotati di cancellazione attiva del rumore, funzione di ricarica rapida (5 minuti per un’ora di ascolto) ed equalizzazione adattiva per regolare automaticamente la musica in base alla forma dell’orecchio.

Nella confezione degli Airpods troverete tre paia di gommini intercambiabili (a seconda della grandezza dell’orecchio), custodia di ricarica wireless che offre oltre 24 ore di autonomia e 4,5 ore di riproduzione musicale. Gli sportivi saranno felici di sapere che sono resistenti all’acqua e al sudore. Sono disponibili su Mediaworld al prezzo di 199 Euro.


Le migliori marche di cuffie wireless e auricolari Bluetooth: offerte online

E’ possibile acquistare cuffie wireless e auricolari Bluetooth online sugli store dei principali negozi di e-commerce ed elettronica, come Amazon, eBay, ePrice, Mediaworld, Euronics e Unieuro. Su Migliori Sconti troverai coupon e codici sconto per acquistare le tue cuffie senza fili a prezzi ancora più bassi in ognuno di questi negozi.

Cuffie senza fili over-ear

Tra le marche migliori di cuffie senza fili over-ear che vi consigliamo di acquistare ci sono: Bose, Sony, Sennheiser, Philips, JBL, Jabra, Bowers & Wilkins e AKG. Se siete curiosi di sapere quali siano i migliori modelli di cuffie wireless over-ear del 2020, vi riportiamo di seguito la classifica stilata da Techradar.

I 10 migliori modelli di cuffie wireless OVER-EAR del 2020

  1. Sony WH-1000XM4
  2. Bose Noise Cancelling 700
  3. Bowers & Wilkins PX7
  4. Jabra Elite 85H
  5. Bose QuietComfort 35 II
  6. Philips PH805
  7. Sennheiser Momentum 3 Wireless
  8. AKG N60NC Wireless
  9. JBL Tune 750BTNC
  10. Microsoft Surface Headphones 2

Cuffie senza fili on-ear

Per quanto riguarda invece le cuffie senza fili on-ear, attualmente tra le marche migliori figurano: Grado, Sony, AKG, Bowers & Wilkins, Master & Dynamic, V-Moda, Klipsch e Beats. Di seguito vi elenchiamo i migliori modelli di cuffie wireless on-ear del 2020, secondo la classifica stilata da Techradar.

I 10 migliori modelli di cuffie wireless ON-EAR del 2020

  1. Grado SR60e
  2. Sony WH-CH510
  3. AKG N60NC Wireless
  4. Bowers & Wilkins PX5 Wireless
  5. V-Moda XS
  6. Master & Dynamic MW50+
  7. Klipsch Reference On-Ear II
  8. Grado GW100 Wireless
  9. Beats Solo 3 Wireless
  10. Adidas RPT-01

Auricolari Bluetooth in-ear

Tra le marche migliori di auricolari Bluetooth possiamo elencare le seguenti: Optoma, Bowers & Wilkins, OnePlus, Sennheiser, Bose, SoundMAGIC, Beats e Jaybird. Prendendo nuovamente spunto dalla classifica stilata da Techradar, di seguito vi elenchiamo i migliori modelli di auricolari Bluetooth del 2020.

I 10 migliori modelli di auricolari Bluetooth del 2020

  1. Optoma NuForce BE Sport4
  2. Bowers & Wilkins Pi3
  3. Sennheiser CX Sport
  4. OnePlus Bullets Wireless 2
  5. SoundMAGIC E11BT
  6. Jaybird Tarah Pro
  7. Jaybird X4
  8. Beats X
  9. Bose QuietControl 30
  10. Beats PowerBeats
Lascia la tua valutazione