Crema solare: come scegliere la migliore e dove acquistarla online

...

Pubblicato 11 mesi fa in Guide di Gabriele


Inutile girarci intorno: quando si sta al sole bisogna proteggersi, applicando la crema solare nelle zone della pelle esposte ai raggi solari. 

Il sole è la nostra fonte di vita primaria, essenziale per la produzione della vitamina D, ma allo stesso tempo, è anche pericoloso, perché aumenta il rischio di sviluppare melanomi e tumori della pelle. Senza contare che accelera l'invecchiamento dell’epidermide, accentuando gli inestetismi della pelle, come rughe e macchie cutanee. 

Per questo è necessario proteggersi, utilizzando una delle tante tipologie di crema solare in commercio. In questo articolo ti daremo qualche consiglio su come scegliere quella più adatta alle tue caratteristiche ed esigenze. Infine, ti forniremo i codici sconto da utilizzare per acquistarle a prezzi vantaggiosi in diversi negozi online.

Come scegliere la crema solare: i filtri solari

I filtri delle creme solari servono a schermare i raggi ultravioletti del sole, quelli che determinano le scottature della pelle e nei casi peggiori provocano malattie potenzialmente molto pericoloso per la salute.

I filtri agiscono da vera e propria barriera per la pelle, riflettendo i raggi ultravioletti in modo che non possano penetrare all’interno della pelle. Le sostanze più utilizzate per schermare i raggi UV sono l’ossido di zinco e il biossido di titanio

Esistono 3 tipologie di raggi ultravioletti:

  • UVA: non causano scottature, ma sono quelli che penetrando in profondità nell’epidermide, causano l’invecchiamento dei tessuti e l’indebolimento del sistema immunitario.
  • UVB: sono i raggi responsabili delle scottature e dei tumori della pelle.
  • UVC: sono schermati in gran parte dallo strato di ozono presente nell’atmosfera terrestre e non costituiscono un problema. 
La cosa migliore da fare è acquistare creme solari dotate di filtri anti UVA e UVB, in modo da avere la fascia di protezione più ampia possibile.  

Il fattore di protezione solare (SPF)

L’SPF, acronimo di Sun Protection Factor, è il numero che leggi sulla confezione della crema e che indica, appunto, il fattore di protezione del prodotto. Più questa cifra è alta e più la crema protegge per un una quantità di tempo maggiore.

Per esempio, una crema con SPF 30, protegge la pelle per un tempo pari a 30 volte quello necessario per provocare scottature in assenza di protezione. L’SPF è relativo ai raggi UVB, quelli appunto, che causano le scottature, e non ai raggi UVA, la cui dannosità non può essere misurata direttamente in quanto, penetrando in profondità nei tessuti, esercitano un’azione nociva non visibile. Esistono 4 livelli di protezione SPF:

  • Bassa: SPF da 6 a 10
  • Media: SPF da 15 a 25
  • Alta: SPF da 30 a 50
  • Molto alta: SPF superiore a 50

Il tipo di pelle

Inutile sottolineare quanto il tipo di pelle influenzi la scelta della crema solare. Per ogni tipo di pelle - secca, grassa, normale, ecc. - è consigliabile un formato di crema solare. Ecco i principali formati disponibili in commercio e le loro indicazioni a seconda del tipo di pelle. 

  • Crema. Essendo molto densa e untuosa, quindi anche più difficile da spalmare, è ideale per pelli secche. Resiste sulla pelle per molto tempo.
  • Latte. Avendo una consistenza più liquida, è più facile da spalmare, ma meno resistente; va quindi riapplicato più volte.
  • Spray. La nebulizzazione è pratica e veloce, utile a raggiungere le parti del corpo più scomode.
  • Gel. Ha una consistenza più leggera rispetto alla crema, ma tende a far seccare la pelle; è dunque indicato per pelli grasse.
  • Olio. Per sua natura unge molto, quindi si sposa meglio con pelli secche e disidratate.  
  • Stick. Utile raggiungere zone delicate, come il contorno occhi, altrimenti più difficili da proteggere.

4 consigli per usare la crema solare in modo efficace 

  1. Evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde del giorno.
  2. A prescindere dall’orario, evitare di rimanere per molto tempo sotto il sole.
  3. Applicare la crema solare almeno 20 minuti prima di esporsi al sole.
  4. L’effetto dura un paio d’ore, quindi ricordarsi di riapplicarla di tanto in tanto durante la giornata, specialmente dopo aver fatto il bagno.

Dove acquistare creme solari online

Oltre che nei negozi tradizionali, le creme solari sono in vendita sulle principali piattaforme e-commerce e negli store online specializzati nella cura della persona, come le farmacie e parafarmacie online. Se sei interessato all'acquisto di una particolare crema solare, ti proponiamo una una lista di negozi dove ne troverai di diverse tipologie e formati.

Utilizzando i codici sconto che trovi su Migliori Sconti, riuscirai ad ottenere un ulteriore risparmio sull'acquisto della crema solare. Approfittane e ricordati di controllare la pagina con regolarità, prima di effettuare qualsiasi acquisto online. 

10 negozi online dove comprare creme solari

Per conoscere i codici sconto disponibili, clicca sul negozio che ti interessa, copia il codice sconto e incollalo in fase di acquisto.