Categorie
Guide

Corsi online: le migliori piattaforme per la formazione a distanza

Una parte importante dei servizi che possono essere erogati via Internet è costituita dai corsi online . Negli ultimi anni il settore della formazione a distanza ha subito una crescita senza precedenti. Se fino a poco tempo fa l’ apprendimento online era destinato per la maggior parte a chi aveva…

Una parte importante dei servizi che possono essere erogati via Internet è costituita dai corsi online. Negli ultimi anni il settore della formazione a distanza ha subito una crescita senza precedenti. Se fino a poco tempo fa l’apprendimento online era destinato per la maggior parte a chi aveva difficoltà a frequentare in presenza, negli ultimi mesi, complice l’emergenza sanitaria, la didattica a distanza è divenuta una necessità imprescindibile.

C’è da dire che, per sua natura, quello della formazione online è uno dei settori che meglio si è adattato al processo di digitalizzazione che stiamo vivendo. A testimonianza di ciò, ci sono le decine di migliaia di corsi online, gratuiti e a pagamento, che si trovano sul web. Sono veri e propri corsi professionali e professionalizzanti abilitati a rilasciare attestati riconosciuti, che oltre ad arricchire il bagaglio culturale, sono utili per trovare lavoro o partecipare ad un concorso.

I vantaggi della formazione online

I vantaggi di seguire un corso online sono molteplici.

  • Flessibilità nei tempi. Permettono di assecondare il proprio ritmo di studio grazie all’accesso alle lezioni H24 e 7 giorni su 7.
  • Flessibilità nella modalità di fruizione. I corsi possono essere seguiti da smartphone, tablet, notebook, pc e qualunque altro dispositivo, ovunque ci si trovi.
  • Varietà dei corsi. La lista dei corsi online è pressoché infinita.
  • Attestato riconosciuto. Molti corsi online prevedono il rilascio di un attestato riconosciuto utile per iniziare o proseguire la propria carriera professionale.
  • Condivisione. Quando ci si iscrive ad una piattaforma per la formazione online, si entra a far parte di una community, in cui ci si può scambiare informazioni, idee, condividendo progetti e traendo ispirazione reciproca.

E-learning: le piattaforme online dove seguire corsi di formazione

L’online learning si fonda sull’utilizzo di tecnologie multimediali fruibili via Internet che comunemente chiamiamo piattaforme tecnologiche

Quando ci si iscrive a un corso online su una di queste piattaforme, si ha accesso ad un ciclo di lezioni caricate dall’insegnante, corredate da materiali di ogni tipo (documenti di testo, grafici, video, presentazioni, ecc…). La modalità di fruizione classica prevede una serie di lezioni registrate, disponibili in qualunque momento.

Ci sono poi i webinar, ossia lezioni in real time, durante le quali si ha la possibilità di interagire con l’insegnante e che una volta terminate vengono messe a disposizione dello studente per essere revisionate in qualunque momento.

Le piattaforme multimediali sulle quali è possibile seguire corsi di formazione online sono moltissime e ciascuna vanta caratteristiche specifiche. Di seguito vi descriviamo alcune di quelle che riteniamo più valide.

1. Udemy

Con oltre 130.000 video lezioni online, questa piattaforma gestisce la più vasta selezione di corsi al mondo, che ogni mese si arricchisce di nuovi contenuti pubblicati.

Su Udemy insegnano docenti provenienti da ogni parte del mondo, che offrono corsi in 65 lingue a milioni di studenti iscritti.

Un catalogo del genere riesce a coprire tutti i principali interessi di chi è in cerca di un corso online. Le aree tematiche disponibili sono: Sviluppo, Finanza e Contabilità, Marketing, Produttività in Ufficio, IT e Software, Sviluppo Personale, Insegnamento e Studi Universitari, Business, Design, Fotografia e Video, Stile di Vita, Salute e Fitness, Musica. 

Qualche dato riassuntivo:

  • 40 milioni di studenti
  • 70.000 docenti
  • 155.000 corsi online
  • 480 milioni di iscrizioni registrate
  • 115 milioni di minuti di video lezioni
  • 65 lingue
  • 7.000 clienti aziendali.

2. Coursera

Questa piattaforma di e-learning è in inglese ma contiene anche molte video-lezioni in italiano (o in lingua originale ma con sottotitoli nella nostra lingua) facilmente selezionabili grazie ad un sistema di filtri.

Con oltre 77 milioni di studenti già formati, Couresera collabora con oltre 200 prestigiose università e aziende a livello globale, e garantisce video-lezioni on-demand su economia, informatica, data science, lingue e molti altri topic, compresi corsi gratuiti e diplomi universitari a un prezzi di favore.


3. Life Learning

Life Learning è una piattaforma italiana dedicata all’apprendimento a distanza che offre tecnologia didattica applicata ai programmi formativi gestiti da coach e centri di formazione italiani.

Attiva in 3 paesi, vanta più di 100.000 studenti e oltre 5.000 corsi online. Secondo il CEO dell’azienda, l’obiettivo di questo centro di formazione online è:

Dare la possibilità alle persone di poter utilizzare la tecnologia per accelerare e migliorare le performance di apprendimento e migliorare la vita di ogni studente.

4. Accademia Domani

Con oltre 500.000 studenti già formati, più di 140 corsi online con attestato riconosciuto in catalogo e 1.500 aziende in cerca di profili, Accademia Domani è una delle più grandi reti di e-learning in Italia.

La piattaforma è specializzata in corsi di formazione ed ha la particolarità di avere un costo fisso, che garantisce accesso illimitato ai corsi e al relativo materiale, fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Naturalmente le piattaforme dove è possibile seguire corsi online sono molte di più. Ci sono, per esempio: Ninja Academy, Google Digital Training, Oberlo Level Up, HubSpot Academy, Edx e Google Skillshop che offrono corsi online specifici per determinate professioni.

Le migliori piattaforme online per creare e vendere corsi online

Se non siete studenti, ma vi trovate dall’altra parte dell’aula, potreste essere interessati a creare e vendere corsi online. Eccovi di seguito le migliori piattaforme per farlo:

Lascia la tua valutazione