Come curare l'otite: compra online i farmaci e risparmia con i codici sconto

...

Pubblicato 10 mesi fa in Guide di Gabriele


L’otite è un’infiammazione dell’orecchio che può essere causata da un virus, un batterio o un fungo. Acuta o cronica, se ne distinguono tre tipi principali, a seconda della zona dell’orecchio colpita: otite esterna, otite media e otite interna (o labirintite). Tralasciando quest'ultima, assai meno frequente, in questo articolo ti parleremo delle due forme più diffuse di otite, che colpiscono sia gli adulti che i bambini.

Ci focalizzeremo soprattutto sulle cure dell’otite, indicandoti una serie di negozi online, farmacie e parafarmacie, sui quali comprare i farmaci per guarire dall’infiammazione. Ti ricordiamo che sfruttando i codici sconto di Migliori Sconti (che trovi a fine articolo) otterrai un ulteriore risparmio sui tuoi acquisti, quindi approfittane.

Otite esterna: cause, sintomi e cura

Mai sentito parlare di otite del nuotatore? In medicina il nome corretto è otite esterna, che si verifica quando l’infiammazione colpisce il padiglione auricolare o il condotto uditivo esterno, quindi la parte più superficiale dell’orecchio

Il nome comune si deve al fatto che si verifica con più frequenza quando c’è il contatto ripetuto o prolungato con l'acqua (piscina, mare, doccia, ecc.), per questo è piuttosto frequente in estate. La presenza o il ristagno di acqua espone l’orecchio alla contaminazione batterica, virale o fungina, che dal padiglione auricolare può estendersi al condotto uditivo esterno e interno, fino a lambire la superficie esterna del timpano. 

I sintomi più comuni sono:
  • pizzicore; 
  • fitte dolorose;
  • peggioramento dell’udito;
  • gonfiore;
  • eccessiva quantità di sangue all'interno dei vasi sanguigni;
  • secrezione dell'orecchio.
La diagnosi avviene mediante un esame otoscopico eseguito dallo specialista otorinolaringoiatra. La cura dell’otite esterna dipende dal tipo di infiammazione. Vengono prescritti:
  • analgesici o cortisone: per ridurre dolore e infiammazione;
  • antibiotici: se l’infezione è di origine batterica;
  • antivirali: se è stato un virus a causarla;
  • antimicotici: se l’infezione è originata da un fungo.

Otite media: cause, sintomi e cura

Quando ad infiammarsi sono il condotto uditivo interno e la membrana timpanica si parla di otite media. A causa della particolare conformazione dell’orecchio, colpisce prevalentemente i bambini, specialmente intorno ai due anni di età. In prevalenza è causata da un'infezione delle vie respiratorie. Nello specifico, dai batteri presenti nel naso, che arrivano a infettare la zona dell’orecchio attraverso il muco. 

I sintomi più comuni sono:
  • dolore martellante all’interno dell’orecchio; 
  • naso chiuso;
  • tosse;
  • secrezione dell'orecchio;
  • febbre;
L’otorinolaringoiatra giunge alla diagnosi attraverso un esame otoscopico, se necessario seguito da ulteriori approfondimenti clinici.  Come per l’otite esterna, la cura dell’otite media varia in base al microrganismo causa dell’infiammazione e vengono prescritti gli stessi farmaci.

Se non curata adeguatamente, l’otite può generare complicanze, anche gravi, in special modo a carico del timpano (perforazione timpanica). La cura migliore dipende dalla forma di otite e dalla gravità dell’infiammazione. Qualunque esse siano, il consiglio è di rivolgersi esclusivamente ad un medico per stabilire quale sia la terapia più adatta, evitando le cure fai-da-te.

Farmaci per curare l'otite: dove acquistarli online 

Di seguito, ti proponiamo una lista di farmacie dove è possibile trovare farmaci per la cura dell'otite. Utilizza i codici sconto che trovi su Migliori Sconti (i link sono indicati di seguito) per ottenere un ulteriore risparmio su questi negozi online.

20 farmacie online dove usare i codici sconto

Per conoscere i codici sconto disponibili, clicca sulla farmacia online che ti interessa, copia il codice sconto e incollalo in fase di acquisto.